TRATTURO JENNE-ANZIO

Italy

TRATTURO JENNE-ANZIO

Synthetic Description

Il 29 Novembre 2021 il gruppo di esperti dell’Associazione Internazionale TTRR, nell’ambito delle attività del VI Seminario Internazionale su Transumanza e Itinerari rurali, ha visitato l’area di Jenne, Comune da tempo impegnato nella valorizzazione del Tratturo Jenne-Anzio.

Il Tratturo Jenne-Anzio è stato in uso fin oltre la metà del secolo scorso, come testimoniato da fonti orali, memorie storiche e documenti d’archivio. Questo ha facilitato il recupero del tracciato, grazie all’azione sul campo di associazioni di base, in particolare l’Associazione LUPA di Antonio Volpi, che ne ha mappato con tecnologia gps il tracciato.

Il progetto di recupero del Tratturo è nato dalla collaborazione di alcuni Comuni dei territori interessati, che nel 2019 hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, eleggendo a capofila il Comune di Jenne, da dove la transumanza stagionale aveva inizio. Il progetto è finalizzato alla strutturazione di un’offerta turistica variegata ed itinerante, che coinvolga diffusamente i territori interessati. Ma soprattutto mira alla riattivazione delle leve del vasto patrimonio etnografico pertinente al fenomeno della transumanza, che spazia dai saperi tradizionali, alla musica, alla gastronomia.

La giornata di studio dell’Associazione Internazionale TTRR si è conclusa con una visita alle vestigia dell’Arco della Dogana di Trevi nel Lazio, in compagnia di Antonio Volpi, fondatore e animatore dell’Associazione LUPA, profondo conoscitore dei luoghi e del patrimonio etnografico tangibile e intangibile del Tratturo.

TRATTURO JENNE-ANZIO

Map

Ir al contenido